Una perfetta vacanza Slow

Una perfetta vacanza Slow

pubblicato in: Itinerari | 0
Pin It

 

Al di fuori dei grandi circuiti turistici, lontano dalle mete più famose e le grandi città, vi aspetta un mondo di sentieri naturalistici, eccellenze enogastronomiche, borghi, siti archeologici, musei e storie tanto affascinanti quanto poco conosciute.

Vi sono strutture rurali immerse nel verde, dove poter gustare i piatti che hanno il sapore della tradizione, o situate in un antico borgo dove si può ancora respirare un’atmosfera di vera pace e tranquillità.

Sono luoghi che non conoscono un turismo fatto di grandi numeri; al contrario presentano le caratteristiche ideali per essere la meta di un turismo sostenibile, diverso… in altre parole slow; in grado di competere dignitosamente con quelli più conosciuti.

Il 2019 è stato proclamato dal MiBACT Anno Nazionale del Turismo Lento, dodici mesi da dedicare alle destinazioni meno note, che conservano ancora intatto il loro fascino originario… come i comuni del Medio Volturno.

È l’occasione giusta, dunque, per scoprire quanto sia ricco e attraente questo vasto territorio, per la sua storia, le tradizioni e il paesaggio, e quanto possa essere calorosa l’accoglienza mostrata dai suoi abitanti.

Questa è la mission di GuideSlow

far conoscere il territorio in tutte le sue sfaccettature, in maniera lenta, a chi ne è sporadico frequentatore e a coloro che lo abitano, che molto spesso non dedicano la giusta attenzione ai tesori che hanno a portata di mano solo perché l’abitudine fa sembrare ordinario ciò che così ordinario non è.

Con questo obiettivo vi presentiamo i percorsi slow più belli del Medio Volturno, proponendoli in base alla stagione ideale di visita, per poterli ammirare nella loro migliore espressione.

Accanto a un dettagliato elenco dei luoghi da visitare ci sono tutte le “istruzioni” per agevolare la vostra permanenza. Passeggiate in natura, piatti tipici e il fascino millenario dei piccoli borghi sono la cornice della vostra perfetta vacanza “lenta” nel Medio Volturno.

A voi la scelta tra le varie destinazioni, con un solo invito… venite e godete del vostro ideale weekend slow, costruendolo a misura delle vostre esigenze.

 

Scoprite gli itinerari slow del Medio Volturno scegliendo tra i diversi link:

Turismo Lento: alla scoperta delle Colline Caiatine

Turismo Lento: nei luoghi del Casavecchia   

Turismo Lento: nel cuore del Vulcano Roccamonfina

Turismo Lento: un weekend a Monte Maggiore

 

 

Pin It

Lascia una risposta