Benvenuti nel Blog di GuideSlow.it

postato in: Eventi | 0
Pin It

GuideSlow è un progetto editoriale che vuole contribuire alla valorizzazione di alcuni territori dell’entroterra campano, ancora poco conosciuti ai più, in modo tale da promuovere un maggiore sviluppo del settore turistico che rappresenta una reale opportunità di crescita per tutti.

La voglia di scoprire nuovi luoghi, di respirare aria pulita, di vivere antiche tradizioni e di gustare piatti dal sapore unico, negli ultimi anni sta dando origine ad un nuovo modo di trascorrere il tempo libero: il Turismo Lento.

Questo nuovo modo di vivere la “visita”, nella filosofia Slow, permette di osservare con nuovi occhi tutto ciò che finora non si è visto, anche passandogli accanto molte volte.

Nei luoghi che saranno presentati nel nostro progetto, oggi, queste vacanze sono già possibili!

Lungo il cammino ci accompagneranno i veri protagonisti di questa terra:

  • la Natura, che continua a regalarci il meglio delle sue espressioni;
  • le Antiche Tradizioni, che da secoli ci ricordano chi siamo;
  • le preziose Ricette della Nonna, che sostengono ancora oggi la cucina tipica;
  • le tante Attività presenti nel territorio, specializzate nell’accoglienza, nella ristorazione e nelle produzioni locali che insieme garantiscono la qualità assoluta;
  • molti prodotti a Chilometro Zero, le Carni provenienti dagli allevamenti del posto, il Latte, dalle caratteristiche invidiate, trasformato in deliziosi Formaggi grazie all’esperienza acquisita da generazioni di mastri casari e… un’innumerevole varietà di specialità gastronomiche di tutto rispetto come Olio, Vino, Miele, Marmellate, Prodotti da forno, Salumi, Ortaggi, Verdure… e molto altro ancora.

Trascorrere qualche ora del proprio tempo libero in luoghi che si visitano per la prima volta può essere molto emozionante, non necessariamente per vedere spettacoli irripetibili, ma semplicemente per scoprire nuovi scorci che appaiono inaspettati ai nostri occhi, certamente meritevoli di essere conosciuti anche per la loro semplicità.

 

Molto spesso la bellezza è proprio lì, dietro l’angolo, e noi non ce ne rendiamo nemmeno conto.


A voi lettori
, che speriamo di soddisfare ampiamente con i contenuti delle nostre pagine, non resta altro che decidere di fare il primo passo e venire qui, in un territorio degno di essere conosciuto e che si lascia “assaporare” lentamente.

Per agevolare le vostre visite e per aggiornarvi costantemente sugli eventi del territorio, mettiamo a vostra disposizione…

  • La rivista Guida Turistica del Matese (vai al sito ), pubblicata annualmente dal 2007 che nel prossimo mese di giugno, vedrà la sua undicesima edizione.
  • La rivista Guida Turistica del Medio Volturno (vai al sito ), nuova nata, con pubblicazione semestrale che nel prossimo mese di Aprile vedrà la sua seconda edizione.
  • Il portale turistico www.guideslow.it (vai al sito ), con le sue macro sezioni Matese e Medio Volturno, che oggi, febbraio 2016, si arricchisce ulteriormente con la nascita di questo Blog.

Il nostro impegno, che è anche la nostra promessa, consiste nel ricercare e documentare tutte le eccellenze di questi territori e di mostrarvele così come sono… senza artifizi o “effetti speciali”.

 

Buona Navigazione!

 

Pin It
Segui admin:

La Redazione di GuideSlow.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *