I 10 migliori panorami del Matese

I 10 migliori panorami del Matese

pubblicato in: Natura | 0
Pin It

Sappiamo che il territorio del Matese offre degli scorci davvero mozzafiato, di diversa natura: profonde vallate, pianori verdeggianti, limpidi corsi d’acqua e vedute aeree da far sgranare gli occhi.

È stata un’ardua impresa, ma siamo riusciti a recuperare i 10 migliori panorami del Matese e desideriamo mostrarveli in tutta la loro bellezza e magnificenza, con la speranza che queste vedute possano sensibilizzare quanti più di voi verso un maggiore apprezzamento e la valorizzazione di un territorio troppo spesso dimenticato.

 

10. La Leonessa

leonessa

La Leonessa si trova nei pressi di Cerreto Sannita e si tratta di un macigno calcareo che ricorda le fattezze del grande felino. In molti si sono chiesti se la sua forma caratteristica fosse del tutto naturale o ci fosse lo zampino dell’uomo dietro questa “fortuita coincidenza”, ma sarebbe sciocco non attribuire un’opera di tale grandezza e bellezza al “talento di Madre Natura”.

 

9. Bocca della Selva

bocca-della-selva

La località di Bocca della Selva è spesso associata agli sport invernali, in quanto si tratta di una rinomata meta per sciatori esperti e non. Vedere la pista da sci non coperta da candida neve, però, ci dà un senso di meraviglia e relax che non ci dispiace affatto.

 

8. Veduta da Punta delle Airelle

punta-delle-airelle

Questa foto, scattata dalla località Punta delle Airelle, mostra Gallo Matese ed il Lago di Gallo Matese in lontananza. Questa caratteristica località può essere raggiunta da Fontegreca seguendo il percorso del nostro Itinerario delle Acque.

 

7. Diga di Arcichiaro da Monte Mutria

diga-di-arcichiaro-da-monte-mutria

Questa spettacolare fotografia della Diga di Arcichiaro è stata scattata dalla vetta del Monte Mutria in una giornata particolarmente tersa e con luce favorevole. La maestosa diga sorge sul torrente Quirino a monte dell’abitato di Guardiaregia in provincia di Campobasso e presa da questa angolazione è un vero spettacolo per gli occhi.

 

6. Valle Marianella

valle-marianella

Nella fantastica foto scattata da Luigi Rossi, possiamo ammirare la località di Valle Marianella, situata tra Sella del Perrone e Piano della Corte a circa 1650 s.l.m. al confine con la regione Molise.

 

5. Veduta del Lago di Gallo Matese

lago-di-gallo

In questa splendida foto possiamo ammirare il Lago di Gallo Matese dalla terrazza panoramica di Letino.

 

4. Cascata del Fosso dell’Esule

cascata-fosso-dellesule

Questo scatto è stato catturato nei pressi della Cascata del fosso dell’Esule, sulla sponda nord del Lago Matese. Nei mesi primaverili, alimentata dalle acque derivate dallo scioglimento delle nevi, la cascata si presenta vigorosa, offrendo uno spettacolo davvero eccezionale.

 

3. Torre Campanaria di Santa Maria Occorrevole

san-pasquale

Conosciuta più comunemente come il “Campanile di San Pasquale”, la Torre Campanaria di Santa Maria Occorrevole, posta in un punto panoramico, è visibile anche da diversi chilometri di distanza. Vista da questa angolazione, con la luce del sole che va tramontando, sembra quasi essere un dipinto.

 

2. Veduta da Piano della Corte

piano-della-corte

Questa splendida fotografia è stata scattata da Piano della Corte (1650 metri s.l.m.) ed ha come sfondo il Lago Matese. Foto come questa si scattano solo una volta nella vita e siamo fortunati ad ammirarla.

 

1. Veduta panoramica dal versante occidentale del monte La Gallinola

veduta-panoramica-la-gallinola

Questo scatto prende di diritto il primo posto nella nostra classifica. La bellezza di questa veduta panoramica dal monte La Gallinola è tale che questa foto è stata utilizzata come immagine di copertina della Guida Turistica del Matese edizione 2016.

 

 

 

Pin It

Lascia una risposta