Pochi eventi gastronomici, che si tengono nel Parco Regionale del Matese, possono vantare una longevità che supera le 25 edizioni. Tra questi (per preparazione e ricercatezza degli ingredienti), spicca sicuramente la Sagra dei Funghi di Cusano Mutri, piccolo borgo del beneventano che si distingue tra gli altri paesi per un’attenta amministrazione pubblica e per la caratteristica ed incantevole posizione geografica.
Incastonato in un’angusta valle sovrastata dal Monte Mutria, il magnifico borgo beneventano si lascia ammirare per la ricchezza del paesaggio naturale, la bellezza del centro storico, la magia di tradizioni che resistono allo scorrere del tempo.
Cusano Mutri è uno dei comuni più belli e caratteristici che il Matese ha da offrire, un luogo in cui il tempo sembra scorrere al passo con il lento ritmo della natura, un luogo in cui, da 38 anni a questa parte si festeggia la venuta, con la fine dell’estate, del Boletus Edulis, comunemente conosciuto come “fungo porcino”.
È alquanto semplice riuscire a trovare numerosi e variegati tipi di funghi nel territorio del Matese, ma quasi nessun borgo è riuscito a “costruirsi” intorno ad una specifica varietà ed a valorizzarla a tal punto da riuscire ad attirare moltissime genti da ogni dove della provincia e non solo.
La Sagra dei Funghi comincia l’ultimo fine settimana di Settembre e si protrae per i primi due di Ottobre, permettendo ai visitatori di assaggiare pietanze a base di funghi che solo la tradizione cusanese conosce. Quest’anno l’evento comincerà il 23 Settembre e non possiamo fare altro che farci venire l’acquolina in bocca al solo pensiero di quante leccornie saranno cucinate dai vari stand gastronomici presenti in piazza Orticelli a Cusano. Per citarne alcune, un visitatore non può esimersi dal provare una porzione di “lonza di maiale ai funghi porcini”, “carrati con salsiccia fresca e porcini”, “salsiccia con scamorza e porcini” oppure, per mantenersi leggeri, una classica e gustosa pizza “bianca ai porcini”, tutti piatti che dalle parti di Cusano Mutri sono dei veri e propri “must gastronomici”; insieme al fomoso “Crostone cusanese” e alla pizza fritta, oltre alle saporitissime degustazioni di formaggi e salumi del Matese.
Per avere ulteriori informazioni riguardo alla Sagra dei Funghi di Cusano Mutri vi rimandiamo al nostro riepilogo dell’evento e consigliamo di tenere d’occhio il sito internet del comune per andare a conoscere ogni possibile dettaglio che potrebbe interessarvi.
Buona permanenza e… Buon appetito!
Lascia un commento