Primo Maggio nel Matese e dintorni: 9+ link utili su cosa fare e dove andare

Primo Maggio nel Matese e dintorni: 9+ link utili su cosa fare e dove andare

Pin It

Il primo maggio è alle porte e non sapete ancora cosa fare?
Le previsioni meteo prevedono una bella giornata di sole, ideale da trascorrere all’aperto; perciò vogliamo consigliarvi delle destinazioni che possano accontentare tutti i gusti.
Quelle che seguono, sono solo alcune delle cose da fare per il vostro primo maggio; per ogni altra esigenza o preferenza, è sufficiente qualche click sul sito Guideslow.it, dove potete consultare anche l’apposita sezione dedicata alle strutture ricettive.

Intanto a voi la scelta tra…

Eventi
È tempo di asparagi e non solo… a Squille di Castel Campagnano potete partecipare alla Sagra dell’asparago selvatico. Oltre a gustare il menù proposto, potete scoprire i prodotti tipici del territorio caiatino facendo una passeggiata tra gli espositori.
Se preferite la musica classica la scelta cade su Faicchio. Le rive del fiume Titerno ospitano un quartetto d’archi e la stupenda voce di un tenore per il magico concertoMoon River”, organizzato dall’Associazione Vivi Faicchio.

Per informazioni:
https://mediovolturno.guideslow.it/eventi/sagra-degli-asparagi/
https://matese.guideslow.it/eventi/moon-river-2/

 

Trekking in natura

 

Se volete fare una semplice passeggiata, vi consigliamo la visita alla grotta di San Michele, nel comune di Liberi. È un percorso breve e adatto a tutti, immerso nella natura e molto rilassante. Segue un sentiero ben segnalato e si conclude in circa un’ora. Al termine, potete scegliere di fermarvi in un agriturismo per gustare un ottimo piatto locale.

In alternativa potete raggiungere Roccaromana e seguire i sentieri che, attraverso il bosco, raggiungono la bellissima Torre Normanna, recentemente restaurata. Da qui si può vedere un panorama spettacolare sulla valle sottostante.

Per approfondire il percorso di trekking:
https://mediovolturno.guideslow.it/trekking-a-monte-melanico/
https://mediovolturno.guideslow.it/roccaromana-natura-archeologia-gastronomia/

Cliccate sul link sottostante per scoprire la struttura più vicina
https://mediovolturno.guideslow.it/strutture/

 

Relax e pic-nic nel verde

Natura, sole e ampi spazi aperti, dove i bambini possono giocare in tranquillità e i genitori posso godere di un po’ di relax. Se questo è il vostro primo maggio ideale, il posto giusto è il Matese.
A pochi chilometri dal lago Matese, l’azienda Falode dispone di un grande parco, provvisto di una comoda area attrezzata per pic-nic, con barbecue.

In località Miralago, invece, potete sostare in una piccola area attrezzata con tavoli e godervi lo splendido spettacolo delle faggete circostanti che si specchiano nelle acque del lago Matese.
Nel comune di Fontegreca, infine, seguendo la Strada Provinciale, è possibile trattenersi in un incantevole bosco di cipressi, la Cipresseta appunto, tra vasche d’acqua naturali e cascatelle. Vi invitiamo a contattare l’associazione Horus Fontegreca, che gestisce l’intera l’area.

Cliccando sui seguenti link, potete avere informazioni su:
Miralago
https://matese.guideslow.it/itinerari/rotta-331-quinta-tappa/
Falode
https://matese.guideslow.it/strutture/falode-village/
Cipresseta di Fontegreca
https://matese.guideslow.it/itinerari/fontegreca-itinerario-delle-acque-3/

 

Borghi da scoprire

Cominciamo da un borgo matesino: Cusano Mutri, famoso per la lavorazione artigianale della pietra e per i tanti eventi che si organizzano nel corso dell’anno, come la Sagra dei funghi. Il borgo medievale è un bellissimo labirinto di strade, che conserva ancora l’aspetto di un tipico paesino di montagna.
Per il Medio Volturno, la nostra scelta cade su Caiazzo. Qui potete fare una semplice passeggiata o prenotare una visita guidata alla scoperta del centro antico, tra mura sannitiche e palazzi signorili, e fermarvi a pranzo presso una delle tante accoglienti strutture locali. Ricordate di contattare la Pro Loco Caiazzo per richiedere la vostra guida. Approfittate, sempre, di una struttura del posto per fermarvi a pranzo.

Per Cusano Mutri e le strutture della zona:
https://matese.guideslow.it/itinerari/dislivello-milleecinque-iv-tappa-cusano-mutri/
Per scoprire Caiazzo e le sue strutture:
https://mediovolturno.guideslow.it/itinerari/passeggiata-vicoli-caiazzo/

Scegliete il vostro posto preferito e ricordate che sul sito Guideslow.it vi aspettano tanti punti d’interesse e tanti itinerari…
con la raccomandazione di lasciare sempre tutto pulito e portare i rifiuti prodotti a casa propria.

 

Pin It

Lascia una risposta